#1 - La realtà aumentata

| Alessandro Ronchi ci racconta qualcosa della collaborazione nata con Andrea Vy, artista che ha portato all'utilizzo della realtà aumentata per uno dei prodotti della collezione "The Fallen". |

Benvenuti in "EXPLAIN THE FALLEN", dove vi racconteremo passo dopo passo com'è nata la collezione in ogni suo processo: dall' ideazione alla progettazione, dalle collaborazioni alle fase di realizzazione.

Andrea Vago, in arte Andrea Vy, è un artista, un illustratore e tanto altro. Nato nel 1996, si è diplomato al liceo artistico imparando le basi dell'arte e circa un anno fa ha finito il corso di studi triennale in illustrazione allo IED di Milano.
La prima domanda che mi sono sentito di porgli al primo nostro incontro è stata:
"Credi di esserne in grado?" La sua risposta è stata: "Facciamolo!"
L'obiettivo, ancora prima di realizzare le bozze dei prodotti, è stato quello di stupire sia nel concept che nei dettagli del prodotto, perché è nei dettagli che l'oggetto prende valore e perde di stagionalità.

Deciso quindi il tema della collezione, ovvero la caduta dell'impero romano, ho lasciato ad Andrea una referenza da cui partire (immagine qui sotto) così da trasformarla, tramite il suo stile, in un'opera d'arte.




Il risultato è stato d'impatto, un'illustrazione che con un mix di colori e personaggi ha creato un collegamento con le vicende di quell'epoca.
La parola "vicende" però non rappresentava al 100% il risultato, mancava qualcosa che rendesse l'illustrazione reale, cercando di emulare uno scenario catastrofico.
Con l'ispirazione dell'artista, siamo arrivati alla conclusione di utilizzare la realtà aumentata, tecnologia che permette di integrare nel mondo reale contenuti multimediali attraverso l’utilizzo di un'applicazione.
Ecco a voi il risultato:


Aggiuta una sorta di descrizione all'illustrazione, la grafica completa la parte posteriore della t-shirt.
"E davanti cosa ci mettiamo?" Il logo, ma sempre con un riferimento.
Semplice ed iconico, posizionato in zona taschino. 



Grazie Andrea per la collaborazione, per l'aiuto e per aver reso questo prodotto, grazie al tuo stile, un autentico tuffo nel passato.

Per guardare le foto prodotto ed acquistarlo, clicca QUI.

 


Condividi questo post